Ci sono agevolazioni per chi vuole comprare una casa?

Ci sono agevolazioni per chi oggi vuole comperare una casa?

Tra gennaio 2015 e dicembre 2016 il “Fondo di garanzia prima casa”, istituto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, reso operativo grazie ad un protocollo d’intesa con ABI (Associazione bancaria italiana) e che vede la collaborazione di 167 banche e intermediari finanziari aderenti all’iniziativa, ha ricevuto 14.000 richieste di accesso alle garanzie statali per un valore dei mutui superiore a 1,6 miliardi di euro. Scopriamo di cosa si tratta con Feduf (ABI).

Il Fondo di garanzia, partito con una dotazione di 650 milioni di euro, è uno strumento di accesso al credito per l’acquisto dell’abitazione principale e rappresenta un importante esempio di collaborazione tra banche e istituzioni pubbliche, al servizio delle famiglie che vorrebbero acquistare l’abitazione principale.
Il ”Fondo di garanzia prima casa” prevede il rilascio di garanzie a copertura del 50% della quota capitale dei mutui ipotecari (fino a 250.000 euro) erogati per l’acquisto (anche con interventi di ristrutturazione e per l’accrescimento dell’efficienza energetica), degli immobili adibiti a prima casa.
La garanzia può essere richiesta per l’acquisto di immobili di qualsiasi metratura, purché non di lusso, da soggetti, senza alcun limite di reddito e di età, che alla data di presentazione della domanda non risultino proprietari di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli ricevuti per successione o che siano in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

Esistono priorità di accesso al Fondo e condizioni migliorative applicate ai mutui garantiti per le seguenti categorie:

• Le giovani coppie coniugate o nuclei conviventi da più di due anni con uno dei componenti con età inferiore ai 35 anni;
Nuclei famigliari monogenitoriali con figli minori;
• Giovani con età inferiore a 35 anni e contratto di lavoro atipico;
• Conduttori di alloggi di edilizia popolare.