Chi può aderire

La partecipazione alla previdenza complementare è una scelta libera e volontaria. Puoi aderire alle forme pensionistiche complementari se sei:
– un lavoratore dipendente
– un lavoratore autonomo o un libero professionista
– un lavoratore con un’altra tipologia di contratto (ad esempio un lavoratore con contratto di collaborazione od occasionale).
Puoi comunque aderire anche se non svolgi un’attività lavorativa o se sei una persona fiscalmente a carico di un tuo familiare che già aderisce a una forma pensionistica complementare.

Aderire alla previdenza complementare è facile.

SEI UN LAVORATORE DIPENDENTE?

Se il tuo contratto di lavoro ti offre la possibilità di aderire a un fondo pensione (negoziale, aperto, preesistente) di riferimento per il tuo settore, per la tua azienda o anche per la tua regione, puoi aderire su base collettiva.

Puoi anche aderire con un’adesione individuale a un fondo pensione aperto o a un piano individuale pensionistico (PIP) se il tuo contratto di lavoro non prevede la possibilità di iscrizione a un fondo pensione di riferimento, oppure se decidi di iscriverti a una forma pensionistica complementare diversa da quella prevista dal tuo contratto di lavoro.
Se sei un lavoratore dipendente e puoi iscriverti tramite un’adesione collettiva versando il contributo previsto dal contratto, il tuo datore di lavoro è obbligato a versare a sua volta un contributo alla forma pensionistica complementare alla quale hai aderito. Ciò ti consente di aumentare i tuoi versamenti e, a parità di altre condizioni, di ottenere una pensione complementare più alta. Se invece decidi di aderire individualmente ad una forma pensionistica diversa da quella prevista dal tuo contratto non hai diritto al contributo del tuo datore di lavoro.

Ricorda, inoltre, che per i dipendenti pubblici, in caso di adesione individuale, non è neppure possibile conferire alcuna quota di TFR.

SEI UN LAVORATORE AUTONOMO O UN LIBERO PROFESSIONISTA?

Puoi aderire con un’adesione individuale a un fondo pensione aperto o a un piano individuale pensionistico. Se la tua associazione di categoria o il tuo ordine professionale prevede un fondo pensione di riferimento (negoziale, aperto o preesistente), puoi anche aderire con un’adesione collettiva.

Ultimo aggiornamento: maggio 2023