In Generale

La banca offre prodotti bancari e finanziari, come conti correnti, mutui, prestiti che ci servono per la gestione del nostro denaro o per l’acquisto di beni e servizi.

Il più delle volte ci affidiamo a una banca per:

  • aprire un conto corrente
  • chiedere un prestito o un mutuo
  • investire i nostri risparmi.

Quando decidiamo di avvalerci di un servizio bancario, STIPULIAMO UN CONTRATTO CON LA BANCA.

Questo vuol dire che noi e la banca prendiamo degli impegni reciproci che siamo tenuti a rispettare alla luce del contratto che abbiamo sottoscritto con la banca e che assume, pertanto, “forza di legge” tra le parti (banca/cliente). Ciò significa che, se il cliente accetta di firmare il contratto, è tenuto a rispettare tutte le clausole e le condizioni previste dal contratto stesso. D’altra parte, anche la banca è tenuta a rispettare le condizioni e le clausole previste nel contratto.

È IMPORTANTE, perciò, CAPIRE COSA STIAMO FACENDO ED ESSERNE CONSAPEVOLI.

Prima di aprire un nuovo conto corrente o di cambiarlo, cerchiamo di capire quali sono i prodotti e i servizi bancari che ci servono realmente.

Una lista di domande che ci aiutino a individuare le nostre abitudini potrebbe aiutarci. Per esempio:

Usiamo molto la carta di debito, cosiddetta carta bancomat?

Effettuiamo di frequente acquisti online?

Ci rechiamo spesso in filiale?

Controlliamo e/o operiamo sul conto via internet? O preferiamo le app sul telefonino?

Effettuiamo bonifici?

Usiamo assegni?

Utilizziamo la carta di credito?

Abbiamo risparmi che vogliamo investire?

Se il servizio che avete scelto è relativo all’investimento dei vostri risparmi, potete consultare la sezione 13, dedicata ai Servizi bancari per investire.

Per il resto dei servizi, dobbiamo innanzitutto considerare che a fronte di ogni operazione bancaria è generalmente previsto un costo per il servizio offerto. Nel caso del conto corrente, ad esempio, valutiamo se c’è un numero massimo di operazioni a forfait, ovvero entro quale numero massimo di operazioni non si paga nulla (come per es. un certo numero di prelievi presso gli sportelli della stessa banca, ecc.).

È importante che ci sia una corrispondenza fra i servizi che scegliamo e utilizziamo e le nostre reali esigenze, in modo da contenere al massimo i costi. Bisogna ricordare che, mentre aprire un conto corrente è quasi immediato, per servizi come mutui e prestiti le tempistiche possono essere più lunghe perché la banca deve valutare la nostra capacità di restituire tale debito (in linguaggio bancario si dice che deve valutare il nostro “merito di credito”).

Una volta capito di cosa abbiamo bisogno, facciamo “un giro” per informarci presso le diverse banche e, prima di scegliere, analizziamo con calma i vantaggi e i costi dei servizi che offrono (per maggiori dettagli, si vedano le pagine dedicate ai singoli prodotti e servizi bancari). La comparazione oggi è resa più agevole dalla presenza di siti web di ‘comparazione prezzi‘, vere e proprie piattaforme multicanale di comparazione accessibili gratuitamente da parte dei consumatori che consentono di confrontare i costi e spese applicate su polizze assicurative, conti correnti, mutui…
Nel valutare le diverse proposte delle banche, occorre sempre verificare che quanto offerto sia in linea con le nostre reali esigenze.

Valutare ciò che è più opportuno per noi è un metodo che dobbiamo sempre utilizzare per fare scelte consapevoli e adeguate.

Quando compriamo un’auto o un PC facciamo molta attenzione a ciò che ci serve e al costo che dobbiamo sostenere. Quando operiamo scelte di natura finanziaria dobbiamo porre la stessa attenzione. In entrambi i casi dobbiamo avere presente che il costo che dobbiamo sostenere è influenzato anche dal trattamento fiscale del prodotto/servizio previsto dalla legge.

Ultimo aggiornamento: maggio 2023