Guida al Coronavirus di Cittadinanzattiva

Una guida online completa, gratuita e sempre aggiornata quella che Cittadinanzattiva dedica all’emergenza da Covid-19. Fin dai primi giorni di lockdown è stata creata una sezione dedicata del sito dell’Associazione per rispondere ai principali dubbi, fornire le prime indicazioni sulle corrette abitudini, districarsi tra le norme nazionali e regionali e aiutare i cittadini a riconoscere le truffe e speculazioni.

La guida è composta da specifiche sezioni ognuna dedicata ad un aspetto:

Consigli utili: sotto forma di infografiche vengono fornite utili informazioni su come riconoscere il virus, sulle principali disposizioni legislative, sulle raccomandazioni per contenere il contagio ecc.

Decreti: una sintesi dettagliata dei decreti, approvati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM), che definiscono misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. In questa sezione è possibile consultare oltre ai decreti anche gli ulteriori regolamenti.

Risposte alle domande frequenti: precise indicazioni ai principali quesiti posti dai cittadini su salute, trasporti e spostamenti, fisco e tasse, mutui e agevolazioni, utenze domestiche e telefonia, scuola, sport e tempo libero, viaggi e giustizia.

Guide e info utili: in cui scaricare guide ufficiali e per consultare in maniera immediata e diretta i siti web delle principali fonti ufficiali di questa emergenza.

Numeri verdi e ordinanze regionali: una fotografia dei principali numeri utili, ordinanze e indicazioni regionali.

Truffe e fake news: un’importante sezione in cui oltre a fornire le indicazioni su come riconoscere false notizie e prodotti contraffatti, vengono illustrate le principali truffe e i link utili per tutelarsi e segnalare eventuali speculazioni.

A completamento della guida informativa una sezione riservata alle campagne e alle iniziative che Cittadinanzattiva dedica quotidianamente a sostegno dei cittadini e l’elenco dettagliato dei contatti delle sedi regionali che, anche in questa fase di emergenza si sono attivate per fornire supporto ai cittadini attraverso diverse forme di tutela ma anche in alcuni casi di ascolto psicologico.
Attiva dal primo giorno di emergenza una email dedicata coronavirus@cittadinanzattiva.it, alla quale è possibile inviare richieste di informazioni e segnalazioni da tutto il territorio nazionale.

Al fine di integrare l’offerta di informazioni della Guida al Coronavirus, Cittadinanzattiva ha lanciato anche un’indagine civica per registrare bisogni e difficoltà vissuti dalla collettività a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza, e per intercettare eventuali fenomeni non ancora emersi.

Nel corso dei mesi di aprile e maggio è stato organizzato un ciclo di webinar gratuiti “Oltre l’emergenza” per condividere informazioni, esperienze, riflessioni sul tempo attuale, strumenti di tutela e sostegno, e per prepararsi a ripartire con l’ambizione di rilanciare. Con il punto di vista di chi si occupa di partecipazione dei cittadini e tutela dei diritti, sono stati trattati temi legati all’emergenza in atto e che hanno un impatto sulla vita delle persone e delle famiglie, come mutui e finanziamenti, le misure per forniture e bollette, le misure messe in atto nel mondo bancario ecc. Sul sito della Scuola Civica di alta formazione di Cittadinanzattiva è possibile prendere visione delle registrazioni di tutti i webinar conclusi.

Per consultare la Guida al Coronavirus di Cittadinanzattiva clicca qui.

Per guardare i webinar Oltre l’emergenza della Scuola Civica di alta formazione di Cittadinanzattiva clicca qui.

a cura di

Ultimo aggiornamento: giugno 2020