Cosa fare se siamo vittime d’usura?

Coloro che sono vittime di usura, spesso, non hanno lo stato d’animo, la capacità e i mezzi per poter gestire e risolvere la situazione.

Richiedere aiuto alle istituzioni è la soluzione ottimale.

I soggetti vittime di usura possono con l’aiuto delle Forze dell’Ordine, di un’Associazione, di un’Associazione antiracket o di una Fondazione o Associazione antiusura superare e sconfiggere le ritorsioni e le intimidazioni da parti degli usurai.

I soggetti che abusivamente concedono prestiti devono essere denunciati alle Forze dell’Ordine. L’usura è un reato grave che prevede pene reclusive importanti.

Cosa può fare chi è vittima di usura?

Il Ministero dell’Interno ha attivato numerose iniziative:

Il numero verde 800 999 000 del proprio Ufficio Relazioni Pubbliche, dove tutti i soggetti, direttamente o indirettamente vittime di usura possono raccontare la loro situazione

Le pagine specifiche del proprio sito dove viene fornito l’elenco delle Associazioni e Fondazioni che operano sul territorio e supportano le vittime di usura oppure di tentativi di estorsione (link)

Il Commissario straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura che sul sito informa gli interessati di tutte le iniziative esistenti a supporto delle vittime di usura (link)

L’obiettivo delle Autorità è quello di tutelare e proteggere non solo i cittadini vittime di usura ma anche chi versa in condizioni di difficoltà economiche e non sa come venirne fuori.

Le banche e gli Intermediari finanziari, grazie a un Accordo con il Ministero dell’Interno, si sono impegnate a individuare al loro interno le figure dei Referenti, che hanno il compito di seguire l’iter istruttorio delle pratiche di fido per l’utilizzo dei fondi e quello di dialogare con i confidi, le fondazioni e le associazioni antiracket e antiusura. L’elenco è disponibile al seguente link

Esistono numerose forme di intervento pubblico predisposte per le vittime di usura:

Il Fondo di prevenzione usura. Il rischio più grande per una famiglia o un individuo in difficoltà finanziaria è che si rivolga a usurai. Per questo è stato istituito il Fondo di prevenzione del fenomeno dell’usura. Le Fondazioni e Associazioni riconosciute per la prevenzione del fenomeno dell’usura utilizzano i fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a sostegno di persone sovraindebitate. I soggetti che si trovano in questa situazione possono contattare associazioni o fondazioni antiusura cercando tra quelle presenti nel tuo territorio, consultando l’elenco presente sul sito del MEF. (link link)

Il Fondo di Solidarietà per le Vittime dell’Usura offre a coloro che sono stati vittime di usura (operatori economici, commercianti, artigiani, liberi professionisti) un mutuo senza interessi da restituire in dieci anni, il cui importo è legato agli interessi usurari pagati e, in casi di particolare gravità, può tenere conto anche di ulteriori danni subiti. In caso di urgenza, si può avere un anticipo fino al 50% del prestito stesso. (link)

Ultimo aggiornamento: giugno 2023