Carte di pagamento, quali vantaggi?

Le carte di pagamento sono un mezzo pratico e sicuro per pagare i nostri acquisti e ci evitano di trasportare contanti; inoltre ci aiutano a tenere sotto controllo la nostra situazione finanziaria perché consentono di conservare sempre traccia delle nostre spese.

Riducendo l’uso del contante, si riducono anche i rischi connessi alla sicurezza fisica delle persone, siano esse clienti o dipendenti di banche, di esercizi commerciali o professionali. Meno si usa il contante e più si riducono i costi connessi alla sua gestione che gravano su consumatori, banche, imprese, pubbliche amministrazioni (es. per i servizi di trasporto, deposito e vigilanza), e sull’economia in generale.

Le carte di pagamento sono utilizzabili in tutto il mondo per prelevare denaro o per pagare i propri acquisti e offrono diversi servizi come, ad esempio, il servizio assistenza 24 ore su 24 attraverso numero verde gratuito per qualsiasi tipo di problema legato alla carta. Sempre chiamando il numero verde è possibile bloccarla in qualsiasi momento, evitando così di perdere il denaro in caso di furto, smarrimento o clonazione; dal momento in cui si effettua la telefonata per bloccarla non si perde nemmeno un centesimo.

Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2018