Bonus per Colf e Badanti – Assoconsum

Cos’è il bonus per colf e badanti?

Si tratta di un contributo economico erogato a favore di chi svolge lavori di collaborazione domestica (colf e badanti), la cui attività lavorativa è stata penalizzata dalle disposizioni di contenimento del contagio da Covid-19.

A quanto ammonta il bonus?

Per i mesi di aprile e maggio 2020 è stato previsto dal DL un bonus pari a 500 euro mensili per i collaboratori domestici (complessivamente, dunque, 1.000 euro).

A chi spetta il bonus?

Ad averne diritto sono colf e badanti con uno o più contratti di lavoro domestico in essere alla data del 23 febbraio 2020.

Il bonus spetterà ai lavoratori domestici:

  • titolari di un contratto di lavoro di almeno 10 ore settimanali;
  • non conviventi con il datore di lavoro;
  • non percettori di bonus previsti per autonomi, lavoratori e partite IVA, per i lavoratori stagionali, quelli agricoli, dello spettacolo, per i collaboratori coordinati e continuativi;
  • non percettori della NASPI (indennità mensile di disoccupazione);
  • non beneficiari del reddito di emergenza;
  • non titolari di pensione, ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno 1984, n. 222;
  • senza altri rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato rispetto al lavoro domestico.

Come si richiede il bonus?

La domanda va presentata sul portale Inps, utilizzando il modello messo a disposizione dall’Inps attivato sul portale web dell’Istituto.

Per accedere al servizio online per la presentazione delle domande per l’indennità Covid-19 per lavoratori domestici occorre autenticarsi utilizzando il PIN Inps, o una identità SPID almeno di livello 2, o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio (login), sono consultabili i manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta.

La domanda può essere presentata anche attraverso un professionista o un Centro di Assistenza Fiscale abilitato.

Link utili

a cura di

Ultimo aggiornamento: giugno 2020